Le macchie bianche sulle unghie, oltre a essere antiestetiche, sono anche un indicatore dello stato di salute del nostro organismo.
La loro presenza infatti può essere anche sintomo di possibili carenze nutrizionali e/o patologie ed è per questa ragione che è molto importante non ignorarle e cercare di capirne le cause.
Il problema delle macchie bianche sulle unghie può riguardare sia le unghie delle mani che dei piedi, e può manifestarsi in individui di tutte le età.
Se le macchie bianche sono sporadiche e isolate, non rappresentano un motivo di seria preoccupazione, ma se si presentano frequentemente o in quantità maggiore, potrebbe trattarsi di un problema più profondo.
Cos’è la Leuconichia?
La presenza di macchie bianche sulle unghie di mani e piedi scientificamente è chiamata leuconichia, una parola che deriva dal greco e che significa “unghia bianca”.
Queste macchie possono presentarsi in diverse forme a seconda delle cause e delle condizioni sottostanti, e riguardare una o più dita.
La leuconichia può essere:
- Puntata: è la forma più frequente ed è caratterizzata dalla presenza di piccoli puntini bianchi o di macchie sparse sull’unghia.
- Striata: le macchie bianche sono presenti sotto forma di linee o bande trasversali che attraversano l’unghia.
- Totale: tutta l’unghia diventa bianca.
- Parziale: è coinvolta solo una parte dell’unghia.
Perché compaiono le macchie bianche sulle unghie?
Cerchiamo ora di capire il motivo per cui compaiono queste macchie bianche sulle unghie.
Le macchie bianche sulle unghie di mani e piedi indicano un’alterazione della struttura della cheratina, sostanza presente nella lamina ungueale.
Quando è sana, l’unghia è trasparente e lucida e consente la visione del letto ungueale.
In presenza di cambiamenti nelle fibre di cheratina, si formano delle piccolissime bollicine d’aria che fanno apparire bianca la superficie dell’unghia.
Le cause di questa condizione possono essere molteplici..
Traumi dell’unghia
Colpi e schiacciamenti sono la causa più frequente della leuconichia puntata, che si manifesta con piccoli puntini bianchi sparsi sull’unghia.
Questi sono spesso il risultato di microtraumi diretti alla matrice ungueale, l’area da cui l’unghia cresce.
Mangiare unghie e pellicine
L’abitudine di mangiare unghie e pellicine, definita anche onicofagia, è un comportamento molto spesso causato da stress e/o ansia. Questo, non solo può portare alla comparsa delle macchie bianche sulle unghie, ma anche al danneggiamento della lamina ungueale, ad infezioni ed a problemi più gravi come le deformazioni permanenti dell’unghia.
Manicure sbagliata o troppo aggressiva
La manicure è molto importante per mantenere le unghie in salute (e noi in Ridona lo sappiamo benissimo!), ma se questa viene fatta in modo scorretto o troppo aggressivo, può danneggiarle.
Ad esempio, la rimozione delle cuticole, soprattutto se praticata da mani inesperte, può essere un trauma per l’unghia, con conseguente comparsa di una striscia bianca.
Un’altra abitudine sbagliata è quella di applicare lo smalto senza rimuovere lo strato precedente, una pratica sbagliatissima che favorisce la macerazione dell’unghia.
Carenze nutrizionali
Da diverso tempo alcuni studi ipotizzano che una delle possibili cause della leuconichia sia la carenza di calcio e di altri elementi come zinco, vitamine del gruppo B e vitamina D.
Per tale ragione, quando sulle unghie di mani e piedi sono presenti macchie bianche da molto tempo, si valuta l’eventualità di possibili carenze nutrizionali, e si rendono necessarie delle modifiche alla propria alimentazione.
Patologie
Le macchie bianche sulle unghie, soprattutto se persistenti e accompagnate da modifiche e malformazioni, possono essere spia di patologie sottostanti.
Tra quelle che hanno maggiore correlazione con questa manifestazione ci sono l’onicomicosi, o malattie interne dell’organismo tra cui: insufficienza renale e/o epatica, anemia, HIV, avvelenamento da arsenico o da piombo.
Farmaci
Anche l’assunzione di alcuni tipi di farmaci può avere come effetto collaterale l’alterazione dell’unghia, con il suo indebolimento o con cambiamenti nella fase di crescita.
In particolare bisogna prestare attenzione ad antibiotici, diuretici, antidolorifici e antinfiammatori, medicinali per trattare il diabete.
Rimedi per le macchie bianche sulle unghie
Se le macchie bianche sono provocate da patologie o da farmaci, per risolvere, bisogna intervenire correttamente sulla causa, ed è necessario chiedere un parere medico.
Ma quando le macchioline sulle unghie sono causa di traumi e manicure sbagliate, basta cambiare le proprie abitudini, come ad esempio, in particolare:
- Smettere di mangiare unghie e pellicine
- Evitare calzature troppo strette (per le unghie dei piedi)
- Assumere degli integratori (per carenze nutrizionali)
Inoltre, è importante evitare interventi traumatici e aggressivi durante la manicure!
Lamina e cuticole devono essere trattate con molta delicatezza, utilizzando strumenti puliti e prodotti di qualità. Inoltre lo smalto vecchio va sempre rimosso, prima di procedere con l’applicazione del nuovo.
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: queste operazioni vanno eseguite in modo professionale, da estetiste esperte, proprio per evitare il peggioramento della condizione.
Da anni nel nostro centro estetico di Napoli mettiamo al primo posto la salute delle unghie, seguendo rigidi protocolli per la loro cura e bellezza.
Se hai problemi di macchie bianche sulle unghie, puoi provare la nostra manicure curativa Radiance Therapy, in promozione a un prezzo davvero speciale.
Se il problema invece è presente sulle unghie dei piedi, ti consigliamo di provare il pedicure curativo con i nostri prodotti Ridona.
Se sei a Napoli e vuoi risolvere una volta per tutte il tuo problema di macchie alle unghie, chiamaci al
800 441 406 oppure passa a trovarci!
Ti aspettiamo!