Le unghie incarnite sono un problema molto comune, che può interessare sia uomini che donne, indistintamente dall’età.
Si verificano quando il bordo laterale o il lembo dell’unghia cresce nella pelle circostante, provocando dolore, gonfiore e arrossamento.
Le unghie incarnite sono più comuni nell’alluce, ma possono presentarsi anche in altre dita dei piedi. Se non vengono trattate correttamente, peggiorano, portando anche a infezioni più gravi.
In termini medici, l’unghia incarnita è chiamata onicocriptosi, ed è una condizione che, nella maggior parte dei casi, può essere trattata anche a casa o in un centro estetico.
Quando invece sorgono complicazioni, è necessario rivolgersi a uno specialista, per trattare e gestire i sintomi più importanti.
Perché si forma l’unghia incarnita?
Una delle cause più frequenti è il taglio errato dell’unghia: quando ne viene rimossa molta, toccando anche la piccola parte di lamina, possono formarsi degli spigoli appuntiti ai margini laterali.
Per evitare il problema, non bisogna tagliarle troppo corte o arrotondarle, ma preferire la forma quadrata e lasciare un po’ di lunetta bianca.
Ci sono poi altri fattori che aumentano il rischio delle unghie incarnite:
- Scarpe troppo strette o scomode, che costringono le dita
- Traumi ripetuti alle unghie
- Unghie deformate o curve
Sintomi dell’unghia incarnita
Inizialmente, potresti notare un leggero disagio o dolore intorno all’unghia che, con il passare del tempo, diventa più intenso. Possono poi comparire anche gonfiore, arrossamento e sensibilità alla pressione.
In alcuni casi, il processo è più lento e il dolore meno fastidioso, fino a quando l’unghia si rompe e cresce fuori sede, modificando la sua posizione naturale.
Questo comporta l’arrossamento dell’area e l’infiammazione dei tessuti, con la possibile presenza di pus e, nei casi, più gravi, la formazione del granuloma.
Cosa fare in presenza di un’unghia incarnita?
Se l’unghia incarnita si trova nella fase iniziale e i fastidi sono ancora molto lievi, puoi rivolgerti a un’estetista, che valuterà la situazione e deciderà come intervenire. In fase di valutazione dello stato dell’unghia, sarà lei a decidere se chiedere anche un eventuale consulto medico.
In generale, quando l’unghia incarnita è all’inizio, l’estetista ne aggiusta la forma, e rimuove le pellicine e la pelle secca intorno all’area.
Rimedi casalinghi per unghie incarnite
Se hai un unghia incarnita lieve puoi provare a trattarla a casa, effettuando un pediluvio in acqua calda e sale per circa 20-30 minuti ogni giorno, che servirà ad ammorbidire la pelle e ridurre l’infiammazione.
Puoi anche utilizzare altre soluzioni naturali tra cui l’olio di tea tree, noto per le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.
Applica qualche goccia sull’unghia incarnita, diluita su un batuffolo di cotone e tampona delicatamente la zona infiammata. Puoi ripetere l’applicazione fino a due volte al giorno.
In alternativa puoi usare l’olio di lavanda, l’aceto di mele o gli impacchi di camomilla fredda.
Il Metodo Ridona per le unghie incarnite
Nel nostro centro estetico a Napoli, abbiamo ideato il Metodo Ridona, che ha come priorità la salute delle unghie, ponendola alla base di ogni trattamento estetico.
Effettuiamo una valutazione approfondita dello stato dell’unghia per poi procedere con le applicazioni più indicate.
Se hai una o più unghie incarnite, puoi prenotare il pedicure curativo Amami, indicato anche in caso di calli, duroni e occhi di pernice.
Iniziamo con la diagnosi Start Work, necessaria per realizzare la cartella di diagnosi dell’unghia, che servirà a prendere nota dei trattamenti eseguiti e dei progressi ottenuti.
Poi procediamo con un pediluvio emolliente con oli essenziali e con l’eventuale rimozione del vecchio smalto, se presente. Tramite l’uso di tronchesi e spingicuticole, vengono rimosse tutte le pellicine.
Il passo successivo è quello di applicare i nostri prodotti Ridona, formulati appositamente per prendersi cura della salute dell’unghia.
L’estetista completa il lavoro procedendo al taglio squadrato e alla limatura, e all’applicazione della Base Premium e del nostro semipermanente originale.
Se hai un problema di unghie incarnite, prenota online un appuntamento. Il pedicure curativo è il primo passo per ridonare alle tue unghie un aspetto bello, sano e curato.
Quello successivo è la prevenzione, approfitta ora delle offerte speciali su tutti i servizi dedicati alla salute delle unghie, con la nostra esclusiva garanzia 100% soddisfatta o ritrattata.
E se sei una nuova cliente, scopri la promo speciale, e la sorpresa completamente dedicata a te, che troverai nel nostro centro.